Quando le indagini diventano hi-tech: ispezioni e videoispezioni con drone
Sai tutto di tecnologia? Allora saprai senz’altro che i droni professionali sono oggi impiegati in molti settori di indagine per le loro elevate capacità di monitoraggio e analisi.
Da tempo, ci siamo specializzati nelle videoispezioni con droni per valutare la presenza di possibili infiltrazioni su tetti e coperture di edifici pubblici e/o privati. L’acquisizione di immagini aeree consente di ottenere da subito una panoramica chiara della situazione corrente.
Si tratta di un servizio esclusivo, che rompe gli argini dei rilievi tradizionali per inaugurare una nuova frontiera della ricerca perdite basata sul meglio dell’hi-tech: drone e termocamera a infrarossi.
La precisione non è più una variabile: diventa una costante!
Se vuoi localizzare in maniera puntuale la perdita che infesta la tua abitazione o il tuo capannone tra Bologna e le altre province dell’Emilia-Romagna, contattaci!
La realtà che supera i confini dell’immaginazione
Se hai già richiesto i nostri servizi in passato, saprai senz’altro che il nostro team è costantemente formato per impiegare tecniche nuove e diverse per la ricerca perdite.
I rilievi con droni con termocamera sono una delle tecnologie al nostro servizio, a cui ricorriamo quando si sospetta la presenza di un’infiltrazione sul tetto dell’edificio. L’occhio umano, infatti, per quanto attento e scrupoloso, non riuscirebbe ad ottenere una visione così completa come quella che ci permettono di acquisire i nostri piccoli aiutanti hi-tech.
Diffida da chi si affida solo all’esperienza per scovare una perdita; un vero professionista non potrà fare a meno della più sofisticata tecnologia per rintracciare la causa dei problemi agli impianti.
Oggi, lo sviluppo nel settore delle piccole tecnologie ci consente di rendere reali prospettive di analisi che prima potevamo soltanto immaginare e sognare.
Cosa sono i droni professionali e come utilizzarli al meglio
Cosa differenzia un drone professionale da un semplice “giocattolo” commerciale? In definitiva, è l’allestimento che viene fatto affinché esso risulti funzionale in ogni condizione.
I droni con termocamera riescono a raggiungere i luoghi più insidiosi e, grazie alla rilevazione delle anomalie termiche per mezzo dello spettro infrarosso, a stanare perdite o problemi potenzialmente più gravi.
I dati così raccolti permettono la creazione di mappe di calore, grazie alle quali individuare in modo infallibile e inconfutabile eventuali malfunzionamenti negli impianti.
A cosa serve questo tipo di rilevazione?
Il vantaggio principale delle indagini aeree con drone sta nella possibilità di individuare una perdita senza procedere alla cieca e, successivamente, di intervenire soltanto nella zona ove questa è stata localizzata, limitando così i lavori di muratura.
Altro importante vantaggio è quello di evitare l’installazione di ponteggi per raggiungere le zone di difficile accesso come, per l’appunto, le coperture degli edifici. In questo modo, anche gli operatori possono lavorare nella massima sicurezza.
Vuoi scoprire altri vantaggi? Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per un preventivo per Bologna e zone limitrofe.