Ricerca perdite negli impianti antincendio: caccia alle infiltrazioni!

Quando si parla di guasti negli impianti antincendio si fa riferimento soprattutto alle perdite occulte, ovvero nascoste. Se c’è una perdita che non si vede, e tu non lo sai, i nostri metodi di ricerca non invasivi potranno scovare il danno nelle tubazioni prima che sia troppo tardi, in modo da poter ripristinare la normale funzionalità dell’intero sistema in tempi brevi.

la nostra tecnologia permette di trovare il danno anche senza interrompere il flusso d’acqua, in questo caso ci avvaliamo di correlatore digitali e geofono. Per la ricerca perdite negli impianti antincendio, quando è possibile interrompere il flusso d’acqua, vengono impiegate anche la termografia aerea con drone e il gas tracciante. 

Vuoi effettuare una mappatura dello stato di salute delle tubazioni e dell’impianto antincendio? Contattaci per un preventivo per le aziende e gli edifici pubblici e privati di Bologna: ci avvaliamo di sofisticate tecnologie, servizi con radiofrequenze e georadar 3D.

Non fidarti del fai da te!

Se hai la fortuna di accorgerti della perdita nell’impianto antincendio prima che si manifestino rotture di pompe o bollette elevate, non compiere il primo gesto che il tuo inconscio ti suggerirebbe: chiudere la valvola di carico. 

Neppure rimandare i necessari interventi di riparazione è la scelta giusta!

Le conseguenze di un eccessivo procrastinare non sarebbero, infatti, solo quelle di natura penale a carico del responsabile della manutenzione, ma anche strutturali: va segnalato, infatti, che l’acqua potrebbe creare delle aperture e dei crolli nella pavimentazione ove è collocata la rete antincendio.

Tempi di intervento  

Quanto tempo occorre per rintracciare il problema? Dipende soprattutto dalle dimensioni dell’impianto. In genere, si tratta di grossi sistemi installati in strutture industriali, centri commerciali, centri ricreativi, cinema, teatri ma anche in alcuni edifici privati.

Le tecnologie a nostra disposizione, tuttavia, ci rendono in grado di accorciare le tempistiche, avendo la possibilità di intervenire con la strumentazione migliore.

Ovviamente, i nostri interventi sono sicuri al 100%; anche l’utilizzo del gas tracciante viene eseguito senza alcun rischio per la salute delle persone.

Perché preferire le indagini senza demolizione?

Il vantaggio principale delle nostre tecniche di intervento è nella possibilità di mantenere attivo l’impianto nel corso delle operazioni e nel non praticare inutili demolizioni che, a lungo andare, rischierebbero soltanto di rendere inagibile l’edificio per un lasso di tempo maggiore.

Individuato il punto d’origine e la causa della perdita, basterà agire localmente per ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto.

Se desideri maggiori informazioni sul nostro protocollo d’intervento, sui costi o sui tempi necessari a scovare le perdite occulte, utilizza l’apposito form presente sul sito per scriverci. Siamo operativi a Bologna e in molto altre province dell’Emilia-Romagna.

WhatsApp chat