Acquisizione della mappa sottosuolo con indagini georadar

Tra le tecniche di indagine non distruttive più efficaci e più utilizzate per la diagnosi dello stato di salute delle tubazioni degli impianti sotterranei vi sono le indagini georadar. 

Esse, infatti, permettono di indentificare eventuali infiltrazioni d’acqua presenti nel sottosuolo in modo pressoché infallibile, sebbene la precisione delle informazioni acquisite dipenda fortemente dalle proprietà elettromagnetiche del terreno dove avviene la rilevazione.

Si può ricorrere a questo tipo di controlli non distruttivi non solo per scovare una perdita nelle tubazioni interrate, ma anche per ottenere una mappatura del sottosuolo completa prima dell’inizio di lavori cantieristici, minimizzando così il rischio di danneggiamento.

Se sei interessato a saperne di più, o a ricevere informazioni sui costi, contattaci! Siamo operativi a Bologna e in gran parte del nord Italia.

Una tecnologia a servizio di più scopi

La precisione della tecnologia radar si presta a più scopi. Oltre ad essere utilizzata per le analisi del sottosuolo, infatti, essa viene impiegata anche nell’ingegneria civile per verificare la solidità strutturale degli edifici che nella facciata esterna mostrano crepe o fessurazioni.

Ad oggi, e in determinate condizioni, nessuna tecnologia è in grado di assicurare risultati così precisi e attendibili nei casi di:

  • Rilievi ambientali
  • Mappatura del sottosuolo
  • Indagini archeologiche
  • Indagini forensi
  • Ricerca di cavità

Il giusto compromesso tra profondità e risoluzione

Una tecnologia così sofisticata, però, può riportare risultati davvero precisi solo quando è maneggiata da mani esperte. In questo caso, saper utilizzare lo strumento a disposizione significa trovare il giusto compromesso tra profondità della rilevazione e risoluzione acquisita. 

In pratica, maggiore è la frequenza dell’antenna utilizzata migliore sarà la risoluzione del dato acquisito nel corso dell’indagine ma, al contempo, sarà inferiore la profondità a cui sarà possibile arrivare. Tuttavia, in certe condizioni è preferibile un’alta penetrazione e, perciò, è opportuno scegliere frequenze più basse anche a scapito della risoluzione e della maneggevolezza dell’antenna.

La nostra formazione ci consente di compiere le valutazioni necessarie a ottenere esattamente il tipo di risultato necessario alla risoluzione successiva e futura del problema riscontrato.

Contattaci per un preventivo

Ti stai domandando quale sia la modalità di intervento più adatta all’analisi delle tubature sotterranee del tuo impianto? Vuoi sapere se l’indagine georadar è il metodo migliore per scovare la perdita che sta portando le tue bollette alle stelle?

Puoi utilizzare il form presente sul sito per richiedere maggiori informazioni. Con la tecnologia al nostro servizio siamo certi di poter rintracciare qualsiasi tipo di perdita infesti le tue tubature tra Bologna e le altre province dell’Emilia-Romagna. 

Clicca sul pulsante “contattaci” per un collegamento diretto al modulo di richiesta.

WhatsApp chat